Todimia è un progetto video- fotografico senza scopo di lucro che ho iniziato per raccontare la città attraverso i volti e le storie di chi la città di Todi abita e nella stessa città ha il proprio ufficio,esercizio commerciale, ristorante ,struttura ricettiva o negozio . Todimia la città vista da chi ci vive.
Perche’ una città e il centro storico in particolare non e’ fatto solo di monumenti millenari seppur bellissimi come puo’ vantare Todi ma vive grazie a tutti coloro che la mattina si alzano e aprono le serrande dei loro negozi o le porte degli uffici : solo così una città puo’ dirsi veramente viva.
I turisti che vengono a Todi rimangono incantati dalla bellezza delle Chiese ,dai monumenti e palazzi che ci sono nel centro storico ,ma sarebbe solo un museo a cielo aperto se non vi fossero i residenti che il centro lo vivono e lo amano e i titolari di bar , ristoranti , pizzerie e negozi che rendono la Piazza di Todi e dintorni animata e accogliente.
Todimia è un progetto in itinere. Chi vuole farsi ritrarre per uno scatto o raccontare la “sua” città di Todi puo’ contattarmi alla mia email
Sarò lieto di essere testimone di visi , racconti e storie di Todi in questo preciso momento storico .
Un residente del centro storico di Todi : Simone Quartucci