A Todi il 25 aprile non e’ solo il giorno della memoria della liberazione d’Italia dall’occupazione nazista e dal regime fascista
ma anche il giorno della memoria di un evento infausto e luttuoso come il rogo del Vignola che causo’ la morte di 35 persone e oltre 40 feriti.
Massimo Rocchi Bilancini che da sempre si è occupato di questa tragedia onorando e ricordando il nome delle vittime e scrivendoci un libro “Massimo Rocchi Bilancini, Todi – 25 aprile 1982 – Brucia il Vignola, Orvieto, INTERMEDIA Edizioni, 2012.” da tempo si batte affiche’ sulla facciata dell’edificio venga apposta una targa commemorativa con i nomi delle vittime.
Il 25 aprile una delegazione dell’amministrazione comunale con il sindaco e le forze dell’Ordine renderà omaggio come ogni anno alle vittime del rogo del Vignola. La commemorazione è programmata per le ore 11,45
La giornata del 25 aprile a Todi prevede numerose manifestazioni . Il programma inizia alle 10 con la camminata della Liberazione e della pace che partirà dal piazzale antistante la Consolazione fino a raggiungere il corteo istituzionale in Piazza Jacopone , Da qui il corteo si muoverà in direzione di Piazza del Popolo dove si svolgerà alle 11,15 la cerimonia ufficiale.
Alle 12 presso i portici comunali si esibiranno gli ex allievi del Liceo Sperimentale di Roma con un repertorio di canti popolari sudamericani e italiani.
Alle 16,30 presso la sala affrescata del Museo Civico il giornalista -scrittore presenterà il suo ultimo libro: “Il prigioniero americano”.
2 comments
Grazie mille, Simone, per l’attenzione prestata verso la vicenda e per la tua vicinanza.
Grazie a te Massimo per l impegno e la costanza che metti nel commemorare e onorare le vittime di questo luttuoso evento