Todi, siti , web design e fotografia

Ciao , io sono Simone Quartucci

e questo è il mio sito web personale . Dal 2000 mi interesso ad internet sviluppando siti web efficaci e curando il posizionamento sui motori di ricerca per piccole aziende e liberi professionisti . Sono esperto nello sviluppo di siti web in wordpress la piattaforma CMS più diffusa al mondo per creare siti dinamici . La fotografia è un'altra passione che condivido in questo sito con un portfolio personale dei miei scatti.

Chiesa della Nunziatina : la piccola cappella sistina di Todi

Dall’esterno è difficile immaginare che una parete anonima di un palazzo possa racchiudere un piccolo scrigno di rara bellezza.

La facciata dell’Oratorio della Santissima Annunziata conosciuto ai più come Chiesa della Nunziatina infatti è costituito da una parete liscia intonacata , con il solo portone che ci introduce all’interno della struttura.

E qui si rimane abbagliati dalla bellezza degli affreschi barocchi che campeggiano sulla volta e le navate della piccola chiesa.

La Chiesa della Nunziatina è così chiamata perchè era la sede dal 1554 della Confraternita della Santissima Annunziata anche se il pio istituto gia esisteva nel 1348 .

Quello che colpisce il visitatore è la ricchezza degli affreschi e delle tele che questo luogo custodisce.

I principali artisti che qui operarono furono Andrea Polinori (maggiore pittore del primo barocco a Todi ) nel primo decennio del 1600 e Paolo Barla nel 1700.

La chiesa della Nunziatina è stata colpevolmente chiusa alla sguardo dei visitatori e dei cittadini di Todi per molti anni , oggi è aperta al pubblico e fortunatamente si può visitare tutti i giorni.

Quindi se vi capita di trovarvi a Todi non dimenticate di passare per Via del Seminario per ammirare la piccola cappella sistina della Chiesa della Nunziatina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *