Pilota drone in Umbria

I droni ultimamente sono alla ribalta delle cronache internazionali purtroppo per motivi bellici . Infatti sono impiegati nella guerra Russo Ucraina e in chissà quale altra guerra in giro per il mondo. Del resto la nascita del drone (come di molti altri oggetti tecnologici) è legata alla guerra : per la precisione la prima guerra mondiale, nel 1916 infatti comparve sulla scena internazionale l’Aerial Target, un prototipo di velivolo che veniva comandato a distanza attraverso tecniche di radio controllo.

Dopo molti anni l’uso da quello militare si è esteso a quello civile e sono molti gli ambiti in cui i droni posso essere impiegati. Questi quelli più comuni:

  • Riprese video fotografiche

Il drone è diventato ormai l’applicazione più nota per realizzare  riprese fotografiche e video dall’alto. Certamente meno costoso di elicotteri con pilota . E si possono ottenere delle immagini di altissima qualità con i sensori e gli obiettivi istallati sul SAPR. Prima di esclusivo utilizzo dei registi in ambito cinematografico ormai siamo abituati a vederlo impiegato nei matrimoni , nella ripresa di location o eventi.

  • In Agricoltura

L’utilizzo dei droni in agricoltura ormai è prassi consolidata. I primi ad usarlo per questo motivo nelle risaie sono stati i giapponesi . Con la tecnica del “precision farming” si svolgono con il drone interventi agronomici mirati come la somministrazione di antiparassitari e fertilizzanti sulle piante che hanno effettivamente bisogno dopo una mappatura del terreno agricolo realizzata sempre con l’ausilio di un UAS.

  • Per ispezioni in campo edilizio e sulle infrastrutture 

 L’utilizzo dei droni in edilizia consente di raccogliere con grande rapidità dati 2 e 3D, che risultano preziosissimi per risolvere problematiche progettuali e costruttive, anche piuttosto serie, in fase di cantiere. I droni vengono impiegati anche per ponti ,impianti energetici , oleodotti , linee elettriche, impianti eolici.. In particolare con la tecnica dell’aereofotogrammetria vengono mappate aree ,infrastrutture e terreni

  • Nella protezione civile

Per la ricerca di persone o animali.Attività di monitoraggio del territorio;Verifiche di frane;Indagini specialistiche su aree colpite da calamità naturali;Ispezioni interne ed esterne di edifici.

Il drone quindi attualmente ha diversi impieghi ma si prospettano anche numerose novità per il suo uso in un futuro prossimo . Colossi dell’e-commerce hanno già presentato prototipi di drone capaci di effettuare consegne in meno di un’ora e in un raggio di circa quindici chilometri. Non ci sarà più bisogno di corrieri per determinate merci, perché ad occuparsi della consegna porta a porta saranno proprio gli apparecchi SAPR.

Per questo ho deciso di stare al passo coi tempi vista anche la mia passione per tutto quello che riguarda il volo e diventare pilota drone in Umbria prendendo prima il patentino A1-A3 e poi la licenza A2 EASA che mi permette di pilotare droni( fino max 2kg)anche in ambito urbano vicino ad aree edificate a non meno di 50 mt. di persone informate. Per essere in regola con la vigente normativa mi sono certificato sul portale D-flight  come operatore UAS e sono assicurato con una compagnia di assicurazione .

Come posso esserti utile?

Come operatore drone in Umbria mi sono specializzato nelle riprese video per aziende agrituristiche , b&b , Hotel . Spot video realizzati in 5k . E per ispezioni di edifici. Puoi chiedere informazioni riempiendo questo form

    Autorizzo il trattamento dei dati personali secondo la Privacy Policy

     

    You may also like

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *